Presentazione

Macinaggio, porto turistico di capo Corso, per la sua posizione geografica «all’estremità di questo dito proteso verso il mare», rappresenta il primo scalo della Corsica, di fronte all’arcipelago toscano e non distante dall’Isola di Capraia e dall’Isola d’Elba.

Un’isola si scopre dal suo litorale, attraverso le tappe che invitano al relax, alla scoperta e ad altri piaceri. Qui in Corsica, dove il Mediterraneo diventa Mar Ligure e quindi Mar Tirreno, si attraversa il Canale di Corsica, percorrendo a Nord le coste che svelano bellezze incontaminate e scoprendo il capo Corso con il suo porto turistico, Macinaggio. Terra di marinai, il capo Corso è un Paese a sé stante. Racchiude tantissime realtà. Ogni sosta rappresenta un nuovo viaggio, una nuova scoperta. Selvaggia e pura, conquista con la sua straordinaria autenticità.

Già conosciuta dai Greci, dai Romani, dai Saraceni e dai Genovesi, la baia di Macinaggio è un riparo naturale destinato a diventare un porto. Commerciale, di pesca e militare, ha assunto diverse funzioni nelle varie epoche, fino alla svolta moderna che lo ha trasformato in un porto turistico.
Macinaggio corrisponde alla marina del Comune di Rogliano. Questa località, che sorge accanto alla montagna ed è radicata sul territorio, conserva ancora lo splendore della storica capitale di capo Corso e racchiude, nelle sue frazioni ricche di cultura, la storia così caratteristica di questa terra affacciata sul mare. La sua Chiesa parrocchiale è l’unica in Corsica ad avere una cappella dedicata ai marinai e accoglie numerosi ex-voto. Napoleone Bonaparte, Pasquale Paoli e l’imperatrice Eugenia sono stati tra i suoi ospiti più illustri.

La vicinanza con le coste francesi e italiane ha favorito gli scambi e regalato agli uomini e alle donne un’apertura mentale, una semplicità e un senso dell’ospitalità, tipici di capo Corso. Questo paese di marinai, fieri della loro identità, dela loro cultura e della bellezza del territorio nonché legati al loro villaggio di montagna, svela un itinerario affascinante tra mare e terra. Ogni cosa cattura lo sguardo e invita alla scoperta. Perciò, vale la pena di soffermarsi in questo luogo magnifico ed esplorare con attenzione un vero gioiello dell’Isola della Bellezza.

Il Comune di Rogliano, grazie al suo porto turistico, ha influenzato l’economia, lo storia, la cultura e il patrimonio di capo Corso. Celebre scalo del Mediterraneo, Macinaggio racchiude in sé tutti i requisiti di una località imperdibile e indimenticabile. Così, come Hervé Bazin, diremo di porto in porto e di banchina in banchina: «se mai andrete in Corsica e deciderete di trascorrere lì una stagione, ricordate il nome Rogliano» e il suo porto Macinaggio.